giovedì 27 dicembre 2012

Omaggio a Verdi: Il Maestro Bevilacqua fa sold out.

Tutto esaurito per L'orchestra Lucania Sinfonietta al Teatro Stabile
Il Sindaco Santarsiero: " Siamo onorati di poter accogliere il genio di un giovane direttore 
Il Direttore e Maestro Concertatore Teodosio Bevilacqua
 
 Potenza 23.12.2012 – Tutto esaurito per il concerto inaugurale della nuova stagione sinfonica  “Omaggio a Verdi” promosso dall’Orchestra Lucania Sinfonietta in occasione dei duecento anni dalla nascita del compositore del Risorgimento. Platea a palchi al completo per una serata dedicata alle celebri arie tratte dalle opere verdiane. La Traviata, il Trovatore, Otello e Rigoletto sono state le opere protagoniste sul palcoscenico del Teatro “Francesco Stabile” di Potenza, teatro inaugurato proprio con La Traviata nel 1881 alla presenza del re Umberto I e della regina d'Italia, come ha ricordato il Sindaco del capoluogo Vito Santarsiero che ha presenziato la manifestazione. “ Siamo soddisfatti e onorati- ha continuato Santarsiero nel suo intervento di chiusura -  di poter accogliere in questo teatro la storia del Risorgimento italiano e il genio di un giovane direttore d’orchestra lucano la cui brillante carriera è in corso”. Un riconoscimento all’Orchestra Lucania Sinfonietta per l’esibizione e per la finalità del progetto, il quale si propone come punto di riferimento per i giovani musicisti lucani che continuano nel percorso di perfezionamento e che possono trovare nella loro terra d’origine una dimensione che sia anche libertà di espressione.

“Sono soddisfatto - ha riferito il direttore e maestro concertatore Teodosio Bevilacqua nonché fondatore dell’Orchestra -   di un pubblico che ha partecipato con entusiasmo all’evento. Ringrazio le autorità che hanno sostenuto questo progetto.” Un evento organizzato dalla Lucania Sinfonietta in collaborazione con il Comune di Potenza, con la Pro Loco di Pietragalla, e finanziato da alcuni sostenitori locali. “Una piacevole serata – continua il giovane Maestro Bevilacqua – che mi auguro potrà essere replicata al più presto”. Al fianco del giovane promettente Maestro Concertatore Bevilacqua formatosi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, anche la soprano lucana Stefania Vietri attualmente in fase di studio a Lugano e il tenore Aleandro Mariani solista dell’Orchestra Santa Cecilia.
L'Orchestra Lucania Sinfonietta e i solisti Stefania Vietri e Aleandro Mariani 
Ufficio Stampa

Dott.ssa  Enza Saluzzi

Cell: 345.2885116

Mail: esaluzzi@gmail.com   

 

mercoledì 8 agosto 2012

SECONDA TAPPA DE L'ORCHESTRA LUCANIA SINFONIETTA

I GIOVANI DELLA SINFONIETTA AD ACERENZA PER CELEBRARE SAN LAVIERO



Dopo il successo della prima con il “Gran Concerto Barocco” tenutosi a Pietragalla lo scorso 2 agosto,continuano gli eventi musicali organizzati dall’Orchestra Lucania Sinfoniettacon il secondo appuntamento che si terrà il 9 agosto alle 20:00 ad Acerenza presso la chiesa di San Laviero, detta del Purgatorio, una piccola macaratteristica chiesetta nel cuore del centro storico. L’evento è stato organizzatoda la Lucania Sinfonietta in collaborazione con la Curia Arcivescovile dellaDiocesi di Acerenza. La seconda serata, in scena alleore 20:00 ad Acerenza, prevede l’esecuzione di brani del periodo barocco checomprendono sia la musica strumentale che la musica sacra. 

L'ENSEMBLE "LUCANIA SINFONIETTA"

Un organico di 12 elementi solisti, comeprevisto dalla filologia del periodo, composto dal soprano Giusy Loglisci, dalcontralto Sara Gamarro, dai violinisti Massimo Rosa, Cristina Giordano,Donatella Lisena, Sonia Martucci e Gennaro Lorizzo, alla viola MichelaCamerale, al violoncello Francesco Parente, al contrabbasso Antonio Tiri eall’organo Samuele Di Filippo.  Il M°Teodosio Bevilacqua dirigerà l’armonia barocca “ per un repertorio – afferma-che ha lo scopo di stupire e meravigliare il pubblico”.





IL TEMA BAROCCO

Nel periodo barocco, infatti, si svilupparono in Europa la musica strumentale con sonate e concertie si consolidò l’operistica. La musica barocca è caratterizzata da una grande vivacità e varietà coloristica e fonica. I brani proposti dalla Lucania Sinfoniettaper il concerto in onore di San Laviero, il santo martire acheruntino veneratodalla comunità, inizierà con il Canone di Pachelbel, l’Aria sulla Quarta Cordadi Bach, il Concerto per Due Violini di Vivaldi. La seconda parte sarà caratterizzata dall’esecuzione dell’opera sacra “Stabat Mater” del compositore GiovanBattista Pergolesi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il terzo e ultimo concerto dellaLucania Sinfonietta si terrà il 14 agosto alle ore 21:30 ad Acerenza per ilConcerto di Musica d’Autore con i solisti de l’Orchestra Lucania Sinfonietta, conla partecipazione della Corale Polifonica Acerenza Città Cattedrale e con lapresenza del solista bluesman Tiziano Cillis.

 

giovedì 2 agosto 2012



RASSEGNA STAMPA DEL 02.08.2012

GRAN CONCERTO BAROCCO CON L'ORCHESTRA LUCANIA SINFONIETTA

 

Dal sito www.basilicatanet.it  



 

Dal sito www.lucanomagazine.it 





 

Dal sito www.classissima.it 




Dal blog www.acerenza.info 





Da www. libero.it 






Da www.melandroweb.it






La rassegna sarà aggiornata nel corso delle prossime ore.
Teniamo a ringraziare tutte le testate e i giornalisti che hanno collaborato alla promozione dell'evento. 



Orchestra Lucania Sinfonietta












mercoledì 1 agosto 2012

GRAN CONCERTO BAROCCO PER LA "LUCANIA SINFONIETTA"


          DOMANI SERA 2 AGOSTO ORE 21:00 PIAZZA SAN TEODOSIO PIETRAGALLA    


“Gran Concerto Barocco” è il titolo del primo di tre appuntamenti musicali con l’Orchestra Lucania Sinfonietta, che si terrà giovedì 2 agosto a piazza San Teodosio, nella suggestiva cornice del borgo di Pietragalla a partire dalle ore 21:00. L’evento è stato organizzato da l’Orchestra Lucania Sinfonietta in collaborazione con gli enti locali e sponsor che ne hanno permesso la realizzazione.

Lucania Sinfonietta

L’Orchestra Lucania Sinfonietta, nata da poco più di due anni, si inserisce nel panorama musicale locale con una formazione composta da giovani talenti lucani, che nel tempo si sono perfezionati nelle maggiori e prestigiose accademie musicali, affermandosi professionalmente a livello nazionale. 
La “Lucania Sinfonietta” fondata nel 2010 e diretta dal M° Teodosio Bevilacqua, giovane diplomato in Composizione e Direzione d’orchestra presso il conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, in qualità di presidente afferma: “l’Orchestra Lucania Sinfonietta ha come scopo la promozione e la diffusione della musica classica valorizzando i giovani musicisti lucani. La finalità del progetto – continua – è quella di creare una dimensione lucana per tutti i giovani professionisti che nel loro percorso hanno dovuto allontanarsi dalla loro terra d’origine per specializzarsi nella  vocazione di musicista”.

Il Direttore

Il M° Bevilacqua, dopo il diploma in Organo e Composizione organistica conseguito presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza consegue il diploma in composizione e direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. A soli ventotto anni ha affiancato i grandi maestri, quali Luis Bacalov con l’Orchestra “Roma Sinfonietta” e il maestro Stefano Cucci, braccio destro di Ennio Morricone, sia nella direzione, che nell’accompagnamento in qualità di organista di svariati concerti presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Serata Barocca il 2 Agosto in Piazza San Teodosio. I brani.

La prima serata, questa sera, in scena alle ore 21:00 nel borgo di Pietragalla, prevede l’esecuzione di brani della musica strumentale barocca per oboe e archi con un organico di 12 elementi solisti, secondo la filologia del periodo. Un viaggio nel periodo tra Seicento e Settecento dove il suono dei violini è dominante, come nel brano di Antonio Vivaldi nell’opera “L’estro Armonico” Concerto per due violini Rv 522, tra i brani in esecuzione anche il “Concerto per Oboe” di Benedetto Marcello e la “Sinfonia per Archi” del compositore settecentesco Nicola Porpora. Al repertorio non potevano mancare alcune opere simbolo dell’epoca barocca tra cui il Rondò tratto da “Les indes galantes” di  Jean Filippe Rameau e “Aria sulla quarta corda” di  Johann Sebastian Bach.

Tre appuntamenti con la "Lucania Sinfonietta"

I prossimi appuntamenti con L’orchestra Lucania Sinfonietta si terranno il 9 agosto nel borgo di Acerenza con un nuovo repertorio barocco di musica sacra per  l’esecuzione dello Stabat Mater del compositore Giovan Battista Pergolesi. Il 14 agosto i solisti de l’Orchestra Lucania Sinfonietta si esibiranno nella stessa cornice storica con un nuovo tema sulla musica d’autore con la partecipazione della Corale Polifonica di Acerenza e con la presenza del solista bluesman Tiziano Cillis.




Orchestra Lucania Sinfonietta
Ufficio Stampa
Enza Saluzzi
Cell:345.28.85.116

lunedì 16 luglio 2012

ANNULLATO il Concerto sinfonico del 17-07-2012 nell'ambito del Festival Maratea Scena 2012.